Sede Studio con visitatori

LA SEDE DI M&F MERLETTO A PIEVES.STEFANO (AR): ALCUNI BUONI MOTIVI PER FARCI VISITA.

La conoscenza diretta della maggior parte dei nostri clienti, è avvenuta negli anni durante le varie manifestazioni espositive, sia in Italia che all’estero. Altra occasione di conoscenza diretta si è verificata durante i seminari che abbiamo tenuto in varie località presso, la sede di associazioni del settore; infine un certo numero di persone è venuta a trovarci, sia per frequentare seminari che per acquistare i nostri disegni.
Rispetto alla totalità di coloro che ci seguono attraverso i canali social, il numero delle visite dirette presso la sede di M&F Merletto è stato esiguo, ed è per questo che vi invitiamo a venirci a trovare, illustrandovi alcune delle motivazioni per cui vale la pena di intraprendere un viaggio che può trasformarsi in una piacevole permanenza di qualche giorno.
Lo Studio M&F nasce nel 1995 dalla passione dell’architetto Maria Elena Fanfani per il disegno e la grafica con sede a Pieve Santo Stefano (AR): un grazioso paese di antiche origini, sorto in epoca romana, lungo le rive di un neonato Tevere, ai piedi degli appennini, in quell’angolo della toscana nord orientale a pochi chilometri dall’Emilia Romagna a nord, dall’Umbria a sud e dalle Marche ad est. In auto si raggiunge facilmente percorrendo la superstrada Orte-Ravenna. La stazione ferroviaria più vicina si trova ad Arezzo mentre l’aeroporto di Perugia è raggiungibile in 40 minuti.
Il territorio della Valtiberina toscana, vanta una solida tradizione nell’arte del merletto a fuselli, praticato ancora oggi assiduamente nelle cittadine di Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Anghiari.
Fino al 2012 lo Studio M&F si occupa esclusivamente di vari settori della grafica pubblicitaria, per dedicare, da quell’anno in poi, una gran parte delle proprie energie al disegno per il merletto a fuselli ed all’approfondimento dello studio delle relative tecniche esecutive.
La sede principale dello Studio M&F si trova in Via Michelangelo al n° 28, nel corso principale del paese ed a pochi passi dal Palazzo Pretorio del Comune di Pieve S. Stefano, facilmente identificabile da due accessi molto grandi corredati da una vetrina che espone disegni con i relativi manufatti.
Presso questa nostra sede organizziamo seminari di merletto a fuselli, utilizzando esclusivamente tracciati ed esercizi da noi ideati e disegnati. I corsi sono tenuti in prima persona da Maria Elena Fanfani e possono essere: di gruppo, individuali, per principianti oppure di approfondimento e specializzazione per merlettaie/i esperte/i, in caso di necessità mettiamo noi, a disposizione dei corsisti, tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento del seminario.
Visitando la sede potrete visionare tutta la nostra produzione di: cartoni, fascicoli, grandi formati e collezioni. Periodicamente M&F Merletto allestisce mostre a tema sul merletto a fuselli, la cui sede espositiva è la “Sala delle Arti” presso il Palazzo Pretorio, dove si trova anche il Museo dell’Archivio Diaristico Nazionale.
Gli eventuali accompagnatori delle persone interessate al merletto, possono trascorre piacevolmente le ore o i giorni della visita presso di noi, visitando diverse località di interesse storico e culturale facilmente raggiungibili da Pieve S. Stefano, oppure immergersi nella rigogliosa natura circostante facendo lunghe passeggiate o interessanti escursioni (a tema storico, religioso o naturalistico) a piedi oppure in bici. Si possono inoltre degustare presso i vari ristoranti della zona, le specialità enogastronomiche del nostro territorio a base di: pasta fresca artigianale, carni provenienti da animali allevati all’aperto, cacciagione, tartufi e funghi.
Quelle sopra descritte sono solo alcune delle motivazioni che vi possono spingere a recarci visita.
Trovo stimolante lasciare margine alla curiosità, rinnovando caldamente l’invito a visitare lo Studio di M&F Merletto… venite, rimarrete piacevolmente sorpresi!

One Response so far.

  1. Silvia Maria Grosso scrive:
    Buongiorno, sottoscrivo al 1000% quanto descritto nell’articolo del Blog curato dagli amministratori. Regalarsi un corso intensivo di Merletto a fuselli a Pieve Santo Stefano è uno dei regali migliori che, di quando in quando, mi faccio. Ho imparato a conoscere la zona della Val Tiberina in un viaggio turistico e ho scoperto un territorio quasi famigliare, che adesso studiando il Merletto mi affascina sempre più. Quindi cari Maria Elena e Livio sappiate che appena potrò tornerò a trovarvi per imparare qualche nuovo segreto “merlettoso” e scoprire qualche nuovo angolo splendido del paesaggio! Grazie

LEAVE A COMMENT