Le nostre collezioni annuali

L’EVOLUZIONE DELLE COLLEZIONI ESCLUSIVE ANNUALI DI M&F MERLETTO.

Sono già tre anni consecutivi che, con cadenza annuale,  M&F Merletto propone alle merlettaie una raccolta di tracciati di pregio da collezionare.

Alla fine del 2016 e con l’approssimarsi del 2017, ci venne in mente di presentare al nostro pubblico una collezione di disegni che avesse caratteristiche particolari, e scegliemmo di raccogliere i tracciati in un calendario. Questa prima collezione annuale, consisteva in una serie di schemi tratti dal nostro campionario: i dodici (e più) disegni che rappresentassero al meglio ciascun mese. L’anno successivo, mantenemmo l’idea del calendario, ma volendo valorizzare maggiormente la collezione, decidemmo di fare dodici proposte originali ed esclusive: tracciati che non si sarebbero più trovati a far parte del campionario generale, ma che avrebbero costituto unicamente la collezione 2018. In quell’occasione cambiammo anche il formato, rendendolo più grande, per dare ancora più risalto sia al disegno che alla grafica generale, utilizzammo inoltre i colori, per vivacizzare le pagine di questa particolare collezione.

Nel 2019 abbiamo proposto, sempre mantenendo la forma del calendario, dodici lavori inediti, frutto di un delicato ed impegnativo lavoro di recupero di altrettanti antichi cartoni della nostra collezione privata. La carta utilizzata per la realizzazione del calendario fu scelta tra quelle di maggior pregio, sia per quanto riguarda la marcatura che la grammatura.

Parallelamente alla linea “collezioni” abbiamo sviluppato in questi anni, anche i nostri fascicoli tematici, introducendo progressivamente argomenti sempre più tecnici (vedi FM.022 “Vecchie Bordure” o FM.025 “In fondo in fondo”), corredando i tracciati proposti con immagini di manufatti campione e con indicazioni cromatiche utili ai fini della corretta realizzazione dei disegni. Questa evoluzione ci ha dato un positivo riscontro da parte del nostro pubblico in termini di interesse ed apprezzamento. L’analisi delle risposte da parte delle merlettaie, ci ha fornito importanti indicazioni per accrescere ulteriormente il livello qualitativo dei nostri futuri progetti.

Vogliamo proseguire con idee di stimolanti ed originali, per cui abbiamo elaborato un rinnovamento globale nella prossima edizione della collezione annuale.

La raccolta del 2020 verrà presentata in forma completamente nuova, sia per quanto riguarda la veste che il contenuto.

Le nostre collezioni, pur essendo legate all’anno nel quale vengono edite, hanno un significato che va ben oltre la contingenza temporale. Il valore sostanziale è dato dal fatto che i tracciati contenuti nella raccolta sono inediti ed esclusivi, stampati su supporti di pregio. Questi disegni non perdono il loro valore con il termine dell’anno in corso… anzi, ne acquistano sempre di più con il passare del tempo.

Per questo la prossima collezione non presenterà un calendario.

Sarà la “Collezione 2020”, ma completamente scollegata dall’abbinamento mese- disegno, proprio per il valore intrinseco della raccolta stessa.

Per quanto riguarda poi, il contenuto, stiamo sviluppando un tema specifico ed oltre ai disegni ci sarà un abbondante corredo di istruzioni, immagini di fasi di lavorazione e di campioni ultimati.

Il nostro studio e la nostra ricerca nell’ambito del merletto a fuselli sono protesi a proporre al nostro pubblico disegni sempre più curati e precisi e… sempre più interessanti.

One Response so far.

  1. Mena scrive:
    Sempre di più ! Ad Majora

LEAVE A COMMENT