Relatori conferenza merletto al maschile.

IL MERLETTO AL MASCHILE AD OFFIDA.

La “Settimana del Merletto” di Offida ed. 2018 nell’ambito delle numerose iniziative che ogni anno propone, ha messo in evidenza una realtà importante del merletto a fuselli: la pratica maschile di questa raffinata arte manuale.
Nel pomeriggio di sabato 7 luglio, si é svolto presso la sede della mostra mercato un interessante dibattito su questo tema.
Alla presenza di numerose merlettaie, Salvatore Capuozzo. , Danilo Mantova e Livio Gallori, hanno descritto il loro rapporto con la pratica del merletto a fuselli raccontando il percorso di avvicinamento che li ha portati a scoprire ed apprezzare questa pratica. Hanno poi risposto alle domande poste da un platea curiosa ed interessata. Al termine del dibattito è stato inaugurato il primo censimento dei merlettai uomini da parte del Comune di Offida, di cui i relatori del dibattito sono andati ad occupare le prime tre posizioni.
Il censimento é un atto ufficiale importante, che sottolinea una realtà quasi sommersa, senz’altro poco conosciuta.
In Italia, a differenza di altri paesi europei, “il tombolo” é considerato una prerogativa quasi esclusivamente al femminile, ma esiste una schiera di uomini che si dedica con passione ed ottimi risultati a “far cantare i fuselli”.
M&F Merletto ha partecipato in prima persona a quest’iniziativa con il proprio disegnatore Livio Gallori la cui pratica del merletto a fuselli é imprescindibile dall’attività di disegnatore, poiché solo conoscendo approfonditamente le tecniche esecutive si può creare un valido disegno che metta a suo agio chi andrà a realizzare quel tracciato.
Un plauso quindi a quest’iniziativa, che assieme alle altre facenti parte della “Settimana del Merletto”, rinnovano l’interesse e danno nuovi stimoli a quella preziosa arte manuale denominata Merletto a fuselli.

LEAVE A COMMENT