IL MERLETTO AL MASCHILE AD OFFIDA.

La “Settimana del Merletto” di Offida ed. 2018 nell’ambito delle numerose iniziative che ogni anno propone, ha messo in evidenza una realtà importante del merletto a fuselli: la pratica maschile di questa raffinata arte manuale.
Nel pomeriggio di sabato 7 luglio, si é svolto presso la sede della mostra mercato un interessante dibattito su questo tema.
Alla presenza di numerose merlettaie, Salvatore Capuozzo. , Danilo Mantova e Livio Gallori, hanno descritto il loro rapporto con la pratica del merletto a fuselli raccontando il percorso di avvicinamento che li ha portati a scoprire ed apprezzare questa pratica. Hanno poi risposto alle domande poste da un platea curiosa ed interessata. Al termine del dibattito è stato inaugurato il primo censimento dei merlettai uomini da parte del Comune di Offida, di cui i relatori del dibattito sono andati ad occupare le prime tre posizioni.
Il censimento é un atto ufficiale importante, che sottolinea una realtà quasi sommersa, senz’altro poco conosciuta.
In Italia, a differenza di altri paesi europei, “il tombolo” é considerato una prerogativa quasi esclusivamente al femminile, ma esiste una schiera di uomini che si dedica con passione ed ottimi risultati a “far cantare i fuselli”.
M&F Merletto ha partecipato in prima persona a quest’iniziativa con il proprio disegnatore Livio Gallori la cui pratica del merletto a fuselli é imprescindibile dall’attività di disegnatore, poiché solo conoscendo approfonditamente le tecniche esecutive si può creare un valido disegno che metta a suo agio chi andrà a realizzare quel tracciato.
Un plauso quindi a quest’iniziativa, che assieme alle altre facenti parte della “Settimana del Merletto”, rinnovano l’interesse e danno nuovi stimoli a quella preziosa arte manuale denominata Merletto a fuselli.

LEAVE A COMMENT