I fascicoli di M&F Merletto

I FASCICOLI DI M&F MERLETTO: UN PERCORSO DI RICERCA.

Nati come raccolte tematiche di disegni che vanno a costituire un archivio i cui soggetti si prestano ad essere riprodotti ripetutamente, nel tempo, i vari fascicoli sono diventati terreno di studio e di approfondimento dei vari argomenti trattati.
Se si prende in mano la serie successiva di fascicoli che hanno proposto la stessa tipologia di soggetti ne risulta evidente l’evoluzione.
Prendiamo ad esempio le cifre: nel fascicolo n°3 abbiamo proposto l’intero alfabeto con caratteri a stampatello, completando la proposta nel n°4 con le cifre in un elegante corsivo. Nel n°11 le lettere sono state presentate come gioielli sotto forma di graziosi ciondoli a forma di cuore. Nel n°14 hanno preso la forma segnalibri personalizzati, per giungere al n° 20 con l’abbinamento in coppia di tutte le combinazioni possibili tra le lettere del’’intero alfabeto.
I gioielli annoverano ad oggi ben 4 fascicoli di cui due, il n°19 ed il n°23 sono stati frutto di studio in collaborazione rispettivamente con “Le antiche Fuseruole” di Annalisa Piccioni e “Bizarrie” di Lorenzo de Bonis.
Alle bordure, dopo un primo fascicolo, il n°2, contenente soggetti di tipologie diverse tra loro, é stato dedicato un fascicolo speciale, il n°22, realizzato dopo un impegnativo lavoro di restauro di antiche bordure lineari a cui é stato disegnato ex novo l’angolo e di cui sono stati materialmente realizzati tutti campioni di tutti i disegni.
Lavoro analogo é stato svolto per i punti di fondo: nel n°9 abbiamo disegnato e descritto veri e propri punti di fondo abbastanza noti, mentre nel n° 25 abbiamo realizzato una serie di reti, in parte frutto di restauro ed in parte opera originale di ingegno, accompagnati da esaurienti istruzioni e realizzando i manufatti campione.
Potremmo proseguire parlando dei soggetti natalizi e a di altro ancora, ma caratteristiche comuni ad ogni nostro fascicolo sono lo studio, la sperimentazione ed il lavoro che c’é dietro ad ognuno di essi.
Attualmente é allo studio un lavoro inedito, che parte dal concepimento dei tracciati passando attraverso la stesura grafica dei soggetti per giungere alla verifica attraverso la realizzazione di campioni lavorati con i filati che riteniamo particolarmente adatti per quello specifico tracciato.
Caratteristica fondamentale dei nostri disegni é la precisione che si può raggiungere quando si realizzano materialmente. Le nostre proposte possono o meno avere successo dal punto di vista estetico e compositivo, a seconda dei gusti dei clienti, ma é indiscutibile la loro realizzabilità ed il massimo grado di precisione, frutto del nostro studio, della nostra competenza specifica e della nostra esperienza. La professionalità acquisita in venticinque anni di professione dedicati alla grafica è un valore aggiunto che mettiamo a disposizione del nostro pubblico.
Molti sono ancora i progetti da realizzare, le idee da trasformare in stimolanti proposte sotto forma di disegni per il merletto a fuselli destinati a tutti coloro che amano la precisione e la cura in ogni dettaglio.

One Response so far.

  1. FILOMENA RENZI ha detto:
    LAVORO PREZIOSO E INESTIMABILE!

LEAVE A COMMENT