PROGETTI D’ARTE: IL CANTIERE DEL MERLETTO A FUSELLI.

Il titolo dell’articolo è anche il titolo della mostra di M&F Merletto per l’anno 2022, che avrà luogo presso la “Sala delle Arti” nel Palazzo Pretorio del Comune di Pieve S. Stefano (AR) dal 6 al 28 agosto. L’evento, sarà aperto al pubblico tutti i giorni per tutto il periodo con orario: 10,00-13,00 al mattino 15,30-19,00 il pomeriggio. L’inaugurazione avrà luogo sabato 6 agosto alle ore 16,00. Come già ampiamente descritto nell’articolo di febbraio, la mostra è la continuazione di un percorso espositivo iniziato nel 2013 a cura di M&F Merletto.
Quest’anno il tema della mostra riguarderà principalmente la nascita e lo sviluppo del marchio M&F Merletto come continuazione e sviluppo del merletto a fuselli a Pieve S. Stefano.
Le nostre radici affondano profondamente nel fertile terreno della tradizione, ma hanno saputo dare origine ad una pianta “originale” i cui rami si sono sviluppati i molteplici direzioni attraverso lo studio, la pratica continua e la sperimentazione.
I disegni, le monografie tecniche, i programmi didattici, sono il frutto di questa crescita, che non si arresta e vuole progredire ancora.
La mostra avrà un allestimento con richiami all’architettura e come menziona il titolo, alla progettazione. L’anima creativa di M&F Merletto si è formata, dal punto di vista culturale, proprio attraverso queste discipline, strumenti essenziali per giungere alla piena espressione di quella creatività che rimane una dote innata.
Il percorso espositivo della mostra, partirà da un settore storico, che ribadirà la nostra provenienza e sarà il filo che ci lega alle precedenti mostre.
Proseguendo potrete trovare varie tipologie di tracciati da noi realizzati: dal recupero di antichi disegni, ad idee originali sia di ispirazione classica che di ispirazione moderna fino ad arrivare all’astratto con vari settori di applicazione: dall’arredamento, al gioiello, all’abbigliamento.
Un settore importante sarà poi dedicato a manufatti realizzati su nostro disegno, da parte di clienti di varie provenienze, arricchiti dalla loro personale interpretazione. Non si tratta di un concorso ma di una esposizione, una rassegna di preziosi contributi, dove ogni merlettaia possa esprimere il proprio modo di concepire il merletto.
Questa breve anticipazione dei contenuti vuole stimolare la vostra curiosità. Vi invitiamo a visitare la mostra e a considerare di partecipare, sia in questa che nelle edizioni future, con manufatti da voi realizzati su disegni di M&F Merletto.

LEAVE A COMMENT