NOVEMBRE 2022: UN MESE ALL’INSEGNA DELLA RIPARTENZA.

Nel corso del mese che si sta avviando alla conclusione, hanno avuto luogo eventi che fanno ben sperare per una ripresa delle attività espositive, sia per quanto riguarda il nostro settore, che l’andamento generale delle fiere.
M&F Merletto è stata presente con il proprio stand, anche tenendo vari corsi, a due importanti manifestazioni che si sono svolte nel mese di novembre.
La prima è stata “Creattiva Napoli 2022” dal 11 al 13 presso i padiglioni della “Mostra d’Oltremare” di Napoli. Giunta alla 11a edizione, ha accolto oltre 162.000 visitatori. Abbiamo visto un flusso regolare di persone nelle giornate di venerdì e domenica, con dei picchi di presenze durante la giornata di sabato.
Le visite al nostro stand sono state fatte da volti conosciuti e da nuovi clienti. I corsi hanno visto partecipare persone già avviate nell’arte dei fuselli, desiderose di approfondire aspetti tecnici riguardanti i nostri disegni. Il fattore più rilevante di questa edizione è stato l’acceso interesse verso il merletto a fuselli, specialmente da parte di persone giovani. M&F Merletto aveva allestito una postazione di lavoro, accanto alla zona dedicata alla dimostrazione, dove, grazie ad un esercizio appositamente studiato, si poteva provare a “far girare i fuselli”, anche da parte di chi era completamente profano della materia. L’iniziativa ha suscitato curiosità ed interesse, da cui sono scaturite varie richieste di corsi anche presso la nostra sede principale.
La seconda è stata “Il Mondo Creativo”, svoltasi a Bologna, presso l’importante struttura fieristica “Bologna Fiere” nel padiglione 25. La manifestazione ha avuto luogo da giovedì 24, fino a domenica 27. Dalla giornata di venerdì, altre manifestazioni concomitanti, inerenti sempre al settore del “fatto a mano”, si sono svolte nei padiglioni adiacenti, dando così la possibilità ai visitatori, di fruire con un unico biglietto, di una vasta gamma di proposte. L’organizzazione è stata impeccabile: dalla logistica dell’allestimento e disallestimento, alla cura con la quale siamo stati accolti noi espositori. Inoltre la centralità geografica della città e la facilità con cui si può raggiungere il polo fieristico, utilizzando veicoli privati o mezzi pubblici, ha determinato un consistente flusso di visitatori.
Per M&F Merletto è stata la prima partecipazione. Il risultato più notevole, è stato l’enorme interesse che abbiamo ricevuto nel dimostrare la tecnica del merletto a fuselli. Persone di ogni età sono state affascinate dal rapido movimento e dal tintinnare tipico dei fuselli, ed in molti, hanno espresso il desiderio di avvicinarsi alla pratica di quest’arte, specialmente dopo aver effettuato una prova sotto la nostra guida.
A partire da settembre con la manifestazione di Valtopina, proseguendo poi con l’annuale esperienza in terra di Spagna, ad Oliva, per proseguire poi con le manifestazioni appena descritte, abbiamo notato nelle persone una gran voglia di riprendere il flusso regolare degli incontri periodici, per confrontarsi e vivere la gioia di stare insieme. Ci auguriamo che la tendenza riscontrata, cresca ancora e che sia di buon auspicio per un 2023 ricco di manifestazioni e di incontri di qualità.

2 Responses so far.

  1. Silvia Maria Grosso ha detto:
    Che bello è stato rivedere voi e tante persone conosciute e non che su interessano al merletto. Per quello che mi riguarda adoro le fiere proprio perché si vivono giorni allegri, di condivisione e di ampliare le conoscenze sia personali che tecniche. E poi l’apprendimento della tecnica del merletto a fuselli, che adoro, mi aiuta a convivere con la mia quotidianità. Mi auguro di poter continuare a frequentare TUTTE le manifestazioni in cui su parla di merletto a fuselli. Grazie ❤
  2. Silvia Maria Grosso ha detto:
    Che bello è stato rivedere voi e tante persone conosciute e non che si interessano al merletto. Per quello che mi riguarda adoro le fiere proprio perché si vivono giorni allegri, di condivisione e di ampliare le conoscenze sia personali che tecniche. E poi l’apprendimento della tecnica del merletto a fuselli, che adoro, mi aiuta a convivere con la mia quotidianità. Mi auguro di poter continuare a frequentare TUTTE le manifestazioni in cui si parla di merletto a fuselli. Grazie ❤

LEAVE A COMMENT