M&F MERLETTO : LE COLLEZIONI

Nel corso della nostra ricerca estetica sui tracciati per il merletto a fuselli, che partendo dal restauro di vecchi cartoni, passa attraverso la reinterpretazione di motivi tradizionali e giunge fino alla creazione di disegni totalmente inediti, (strizzando l’occhio anche a motivi astratti), ci siamo posti l’obiettivo di proporre al nostro pubblico, elaborati grafici che stimolassero sempre più l’attenzione e la curiosità.
Con questo spirito, abbiamo introdotto nella nostra gamma di disegni, un serie di tracciati speciali, che diventassero nel tempo di particolare valore: Le collezioni.
Due sono al momento le tipologie di collezioni proposte.
La prima, (anche in ordine di nascita ) é quella dedicata alle dodici fatiche di Ercole. Ad oggi sono state pubblicate le prime tre tavole. L’uscita delle tavole é di n° 2 all’anno. Ogni tavola viene riprodotta esclusivamente in °100 copie, numerate a mano e firmate direttamente dall’autrice: Maria Elena Fanfani. Ogni tavola é accompagnata da indicazioni tecniche per la realizzazione e da una scheda che illustra il mito rappresentato. Il soggetto é stato scelto per un forte richiamo alla cultura classica e a quegli archetipi a cui ci sentiamo particolarmente legati, inoltre trattandosi della realizzazione di figure piene, vuole essere un omaggio al merletto di Sansepolcro, colonna portante della nostra formazione come merlettai e disegnatori.
La seconda, é quella proposta sotto forma di calendario, che unisce ad una parte fotografica (a cura di M&F Foto) una serie di tracciati che mese per mese accompagnano la merlettaia durante tutto l’anno. Attenzione però, il valore del calendario va ben oltre la scadenza dell’anno in corso. La raccolta dei disegni contenuti in esso, va a comporre nel tempo, una collezione esclusiva. Abbiamo cominciato con il calendario dell’anno 2017, proponendo una selezione dal nostro campionario, ma già per il 2018, abbiamo realizzato disegni esclusivi, (aumentandone il formato), che andranno a comporre attraverso gli anni una collezione davvero unica. Da ora in avanti, per ogni anno, verrano disegnati tracciati che si troveranno esclusivamente all’interno del calendario.
L’attività creativa all’interno dello Studio M&F é sempre in fermento, per cui altre idee stanno prendendo forma e si concretizzeranno in progetti da proporre ad un pubblico curioso, ma sopratutto interessato alla qualità di ciò che viene proposto.

LEAVE A COMMENT