M&F MERLETTO DI NUOVO IN SPAGNA, ANCORA AD OLIVA.

Anche quest’anno nel mese di ottobre, abbiamo avuto l’onore ed il piacere di essere stati invitati a partecipare alla manifestazione di merletto e ricamo su tulle, che ha luogo nella città di Oliva, ridente località marittima, situata a sud di Valencia.
Dal 2017 ad oggi (ad esclusione del 2020 a causa della pandemia) M&F Merletto è sempre stata presente, grazie al cortese invito della presidente del Comitato organizzativo: Maria Thomas Garcia.
La manifestazione, quest’anno, giunge alla ventitreesima edizione, per quanto riguarda il raduno delle merlettaie, ed alla terza edizione della “Fira del fil”.
Il raduno di un solo giorno, delle precedenti edizioni fino al 2019, si è arricchito con l’aggiunta della “Fira del fil”, che prevede molteplici eventi per tutta la settimana che precede il raduno finale della domenica ed una mostra mercato aperta al pubblico già dalla giornata di sabato.
La nostra presenza è legata allo svolgimento di seminari da noi tenuti dal lunedì al venerdì, e all’allestimento del nostro stand nell’ambito della mostra mercato presso la struttura “Polivalent” messa a disposizione dall’Ajuntament de Oliva.
I seminari hanno avuto una numerosa partecipazione di merlettaie (tutte ad un livello tecnico elevato) provenienti anche da altre città della Spagna tra cui Madrid e Granada.
I temi proposti, sono stati svolti su disegni originali, da noi studiati e stampati appositamente per questo evento, ed hanno riscosso un vero successo, accrescendo l’interesse verso i nostri tracciati.
La giornata del raduno è stata partecipata vivacemente come sempre. Abbiamo avuto il piacere di rivedere clienti che ci recano visita ogni anno, e di conoscere nuove merlettaie/i.
Particolare successo è stato riscosso dai nostri disegni di grande formato, quali scialle, stola, corpetti, oltre ai consueti ventagli, molto ricercati in Spagna.
Quest’anno, non eravamo gli unici italiani presenti al raduno, ma abbiamo condiviso questa felice esperienza con Mena Renzi, presidente dell’associazione “Tombolo Napoletano”, Giuliana Nucci in rappresentanza della “Corporazione delle Arti” e Roberta Dazzini titolare di “Tombolomania”, figure presenti come espositori.
Un’ altra edizione riuscita, piena di incontri e di soddisfazioni. Tutto questo grazie a Maria Thomas Garcia, al suo staff ed alla amministrazione dell’Ajuntament de Oliva che ringraziamo calorosamente, con l’auspicio di incontrarsi di nuovo il prossimo anno.

One Response so far.

  1. Mena ha detto:
    Esperienza bellissima! Con persone stupende ?

LEAVE A COMMENT