LA NOSTRA QUARTA VOLTA AD OFFIDA.

I tre giorni di mostra mercato che hanno luogo a metà luglio presso l’enoteca di Offida, a conclusione della “settimana del merletto” sono diventati ormai un appuntamento abituale per M&F Merletto. Subito dopo la nostra prima partecipazione nel 2014, scrissi un articolo, ancora pubblicato sul sito M&F Comunication, intitolato “ Offida città del merletto e dell’ospitalità”. Mai definizione fu più indovinata.
Le edizioni successive alle quali abbiamo puntualmente partecipato, hanno confermato queste due grandi doti degli Offidani:
la squisita ospitalità
la vocazione per il merletto a fuselli.
Quest’anno, il gemellaggio con un’altra città con una forte tradizione di Merletto a fuselli: Sansepolcro, con gli esponenti dell’amministrazione comunale e sopratutto con i membri dell’Associazione “Il merletto nella città di Piero”, alla quale siamo particolarmente affezionati perché parte importante della nostra formazione sull’affascinante mondo dei fuselli.
Altre due novità da segnalare nell’ambito dei 3 giorni di mostra mercato:
-La sfilata dedicata agli abitini realizzati con i fuselli della “mi cocca” (la graziosa bambolina con la testa in ceramica dipinta a mano di “le antiche fuseruole di Deruta )
-il primo “meeting della merlettaia”, simpatico raduno delle merlettaie provenienti da varie parti d’Italia. L’incontro si é svolto nella suggestiva cornice della piazza di Offida ed ha avuto una buona partecipazione.
Anche questa volta, abbiamo ritrovato numerosi amici, ne abbiamo conosciuti di nuovi e sopratutto abbiamo visto apprezzato il nostro lavoro. Ancora una volta diciamo
“grazie Offida” ed arrivederci al prossimo anno.

LEAVE A COMMENT