IL RESTAURO: UN PASSIONE DI M&F DA SEMPRE.

M&F Merletto propone sin dalla nascita del proprio marchio, una serie di tracciati per il merletto a fuselli provenienti dal restauro di vecchi disegni. Varie sono le fonti provenienza: molti sono cartoni di nostra proprietà, alcuni vengono donati da conoscenti che in possesso dei disegni della nonna o della zia, vogliono che non vadano perduti, altri sono frutto della meticolosa e sistematica ricerca che M&F porta avanti in ogni ambiente del merletto che visita e con cui viene in contatto.
I disegni vengono osservati, studiati in maniera analitica, catalogati in base allo stile, al grado di conservazione e di completezza. I passaggi successivi sono molteplici: se il disegno ha un ottimo stato di conservazione e di completezza del tracciato, se ne verifica l’eseguibilità poi si ridisegna a mano cercando la fedeltà all’originale. Se il cartone é rovinato (anche parzialmente) oppure riporta un disegno incompleto, se ne ridisegna il tracciato, integrando le parti mancanti ma cercando la fedeltà allo stile dell’originale. A volte invece si parte da un antico motivo, reinterpretandolo liberamente, ispirandosi ad esso ma dando spazio alla creatività: ciò che in origine era un centro può diventare un’applicazione, una bordura si trasforma in un bracciale oppure in un segnalibro e così via.
Maria Elena, fin dalla laurea in architettura ha dimostrato una passione per il restauro, specializzandosi in questa materia.
E poi l’intrigante fascino dei vecchi tracciati che portano in se antichi messaggi… Lo studio dei segni e dei modelli decorativi a cui fanno riferimento, ci dicono da dove provengono e in che periodo sono stati diffusi. Seguire con le dita quelle linee é come “accarezzare” la storia, toccare idealmente le sapienti mani di coloro che tanto tempo hanno passato su quei disegni a lavorare con i fuselli, realizzando veri capolavori artigianali.
Questi cartoni, spesso consunti o rovinati, sono anche fonte inesauribile di ispirazione: rielaborando e “contaminando” tra loro motivi diversi si generano combinazioni gradevolmente sorprendenti.
La passione per quest’arte é lo stimolo principale per la ricerca; lo studio e una metodologia sistematica di lavoro sono gli strumenti che M&F utilizza per offrivi tracciati impeccabili dal punto di vista esecutivo.

LEAVE A COMMENT