L’importanza del livello di una manifestazione dedicata al merletto.

Tutte le manifestazioni che riguardano il merletto
Avatar utente
M&F Merletto
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/02/2016, 14:58

L’importanza del livello di una manifestazione dedicata al merletto.

Messaggioda M&F Merletto » 25/06/2019, 9:58

Sono ormai quasi dieci anni che M&F Merletto partecipa come espositore a manifestazioni dedicate al merletto ed al ricamo, in Italia ed all’estero. Ogni anno, il numero degli appuntamenti nella nostra agenda si aggira intorno ai dieci, qualche anno superiamo questo numero, qualche altro ne rimaniamo al di sotto a causa di eventi con cadenza biennale, che incrementano o meno il numero totale delle manifestazioni alle quali decidiamo di essere presenti.
L’esperienza accumulata in questi anni ci pone di fronte ad una riflessione importante: quali sono i fattori che determinano la crescita ed il successo di una manifestazione? Viceversa cosa ne determina il decadimento?
Per M&F Merletto disegnare tracciati, proporre seminari, dedicarsi assiduamente a quest’arte appassionante, non è un semplice passatempo, ma un vera e propria attività professionale. Valutare la validità delle manifestazioni a cui partecipare è, per noi, di fondamentale importanza, sia da punto di vista imprenditoriale, sia per accrescere il prestigio del marchio M&F Merletto.
Per suscitare interesse autentico e non semplice curiosità da parte dei visitatori è necessario che il livello della manifestazione sia il più elevato possibile. La qualità degli espositori determina in primo luogo il livello dell’evento. Per qualità non intendo solo la competenza tecnica ma anche la serietà e l’affidabilità dal punto di vista umano. Agli organizzatori spetta la selezione degli espositori, i quali, o sono profondi conoscitori dell’ambiente del merletto e del ricamo, oppure l’abilità organizzativa unita ad una valida esperienza professionale li guida nel farsi consigliare da chi conosce l’ambiente ed ha competenze specifiche. Altro fattore determinate è la logistica collegata alla manifestazione: la capacità ricettiva per l’eventuale soggiorno, il collegamento e la facilità di raggiungere la sede dell’evento, l’allestimento dell’ambiente in cui viene svolto, dai parcheggi agli accessi, dai servizi interni fino alla disposizione degli stand e la relativa illuminazione, insomma tutto quello che riguarda gli aspetti “funzionali” di un evento è determinate e non può essere frutto d’improvvisazione.
Il merletto, è sinonimo di eleganza, arte, cultura e storia, ma anche di innovazione studio e sperimentazione, evidenziare questi fattori è essenziale per proporsi correttamente al pubblico. Per questo motivo, il contesto in cui si svolge una manifestazione dedicata alle arti manuali, diventa fondamentale per dare un’identità precisa all’ evento. Oltre alla location che deve essere adatta e curata, un tema conduttore, eventuali concorsi e conferenze costituiscono un contesto che a seconda delle scelte operate dagli organizzatori può rivelarsi vincente o fallimentare.
Fondamentale è promuovere in maniera corretta ed intensiva la manifestazione. L’attività promozionale va svolta per tempo, possibilmente con largo anticipo rispetto alla data dell’evento per suscitare curiosità e dare possibilità ai potenziali visitatori di organizzarsi al meglio. I canali per comunicare sono molteplici: dalla informazione diretta alla diffusione tramite i vari social web. Attenzione però!!! Anche nella comunicazione bisogna operare con cura, solo figure professionali assicurano di raggiungere il massimo della diffusione verso il target di riferimento. Essenziale è infatti rivolgersi ad un pubblico che sia veramente interessato. Durante ogni manifestazione non conta solo il numero di passaggi in assoluto, ma soprattutto quelli di visitatori seriamente interessati agli argomenti proposti. A volte eventi meno partecipati in numero assoluto ma con un pubblico molto interessato, per cui ogni visita risulta proficua, si rivelano migliori di quelle con numeri che destano impressione ma che nella sostanza sono solo un passaggio caotico di curiosi scarsamente interessati.
Quello che è stato detto fin qui può sembrare ovvio e scontato, ma vi assicuro che nella realtà non è così. Mi è capitato di vedere l’area dedicata al merletto ed al ricamo, relegata in zone secondarie della manifestazione, difficilmente raggiungibili, oppure inserita in contesti dove accanto a stand di livello c’erano “cineserie” che niente avevano a che fare con il merletto o con il ricamo. Spesso eventi troppo “generalisti” non promuovono ma penalizzano il nostro settore, perché confondono il visitatore e indispongono chi é veramente interessato. Sarebbe opportuno “caratterizzare” ogni manifestazione rispetto alle altre per evitare “doppioni” e rinnovare l’interesse da parte dei potenziali visitatori.
La professionalità e la competenza specifica, sia da parte di chi organizza sia da parte di chi espone sono i veri cardini per la riuscita di un evento espositivo di successo. L’entusiasmo è senz’altro determinante ma non genera risultati positivi se è accompagnato da improvvisazione e pressappochismo. Del resto è sotto gli occhi di tutti coloro che partecipano abitualmente alle varie manifestazioni, vedere cosa accade quando, curata massimamente la qualità, l’evento in pochi anni decolla assumendo un ruolo di riferimento per il settore, mentre viceversa, come decada rapidamente fino al definitivo fallimento, la manifestazione (magari nata da un’ottima idea iniziale) condotta con trascuratezza ed improvvisazione.
Immagine
image sharing
Ciao a tutti
Avatar utente
Maria Elena
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/02/2016, 15:50
Località: Pieve Santo Stefano (AR)
Contatta:

Re: L’importanza del livello di una manifestazione dedicata al merletto.

Messaggioda Maria Elena » 26/06/2019, 7:33

Qualità, solo questo requisito deve essere associato ad un'ARTE tanto bella, elegante e raffinata come il MERLETTO. ;)
Silvia Grosso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/04/2016, 13:01

Re: L’importanza del livello di una manifestazione dedicata al merletto.

Messaggioda Silvia Grosso » 28/06/2019, 13:18

Gentilissimo Livio, avendo già in altre sedi discusso su questo argomento, non posso che condividere interamente quanto hai scritto sul l’importanza del livello in una manifestazione. Purtroppo la qualità va a scapito della quantità e dell’importanza di apparire comunque. Spero che alcuni organizzatori prendano nota delle tue osservazioni. Grazie

Torna a “Tutte le manifestazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti