L'Alfabeto della coppia.

Qui presentiamo gli ultimi disegni che abbiamo realizzato
M&F Merletto

L'Alfabeto della coppia.

Messaggioda M&F Merletto » 21/03/2017, 17:42

Questo è un fascicolo con tutte le possibili combinazioni di alfabeto di coppia.
Nasce in un modo insolito e curioso, ho avuto tra le mani un vecchio disegno che riportava un’applicazione da realizzare ad ago, una vecchia cianografica dei primi del ‘900. Come forse sapete io sono laureata in architettura, all’interno del corso di studio ho poi preso la specializzazione in Restauro, dando tutti gli esami di Storia e Restauro perché da sempre attratta dalla storia: la storia dell’arte e dell’architettura e ancora studentessa mi entusiasmava l’idea di poter un giorno sanare una vecchio edificio per riportarlo al suo pieno splendore nonostante il passare del tempo lo avesse danneggiato e degradato.
Vedendo, a casa di una cara amica, quella cianografica ho preso carta e matita e ho schizzato una bozza che fermasse quel mio entusiasmo nel vedere un disegno tanto bello, quella iniziale bozza, l’ho conservata ,come conservo gelosamente tutti i miei schizzi a cui tengo in modo speciale.
Ma perché speciale vi starete chiedendo e qui entra in gioco la seconda motivazione.
Quando ti sposi, sei talmente euforica ed indaffarata a fare mille cose che magari realizzi le tende da camera non proprio belle come le volevi, così mesi fa mi sono detta voglio una tenda da camera degna di noi, una cosa bella ed importante, è stato un flash che mi ha riportato a ricercare quella bozza fatta a settembre, quando ho ritrovato il mio disegnino un po’ sgualcito, ho visto,( grazie al dono che ogni progettista ha), la mia tenda realizzata, “questa sarà la nostra tenda” ho detto a Livio, che con entusiasmo ha condiviso la mia idea.
Sono di indole abbastanza altruista ,ed allora ho pensato che sarebbe stata un’applicazione importante per tante coppie, ed anche molto versatile per innumerevoli usi (un cuscino da fedi, un tendaggio importante ma anche un quadretto da regalare ad una coppia di amici) l’idea era buona ma quello era solo uno schizzo, dovevo tradurlo in merletto, come dicono i miei uomini quando poi mi metto a “studiare” una bozza.
Non è stato facile, ho dovuto studiare tutte le combinazioni possibili e come potete vedere sono tantissime, ovviamente ogni lettera dell’alfabeto incontra tutte le altre, ma una volta sola, nel senso che ho fatto AB e non BA.
Ho disegnato l’applicazione senza nessuna rete, poi ho pensato che Vi sarebbe stato utile anche avere un supporto a rete nel sottofondo dove appoggiare la vostra coppia, e per farvi vedere il risultato finale, ho così disegnato 4 applicazioni complete di rete di fondo e successivamente per fornirvi un esempio del “prodotto finito” ho fatto 4 applicazioni con incise le iniziali di 4 meravigliose coppie.
Ovviamente le lettere sono speculari perché noi lavoriamo sul rovescio e quindi vedrete il risultato finale solo una volta finito il lavoro oppure fate una copia speculare.
Come per tutti i nostri fascicoli potrete sbizzarrire la vostra fantasia in dimensioni e filati, per contenere tutte le combinazioni siamo stati costretti con il tipografo a ridurre ogni coppia di cifre, che dovrete ingrandire a vostro piacimento prima di piazzarla sulla cornice scelta (che a sua volta potrete ingrandire o ridurre a piacimento).
Ho cercato di trovare i migliori incastri possibili, è stato un lavoro minuzioso e molto elaborato ma l’amore merita questo ed altro, si perché è stato l’amore quel meraviglioso sentimento che ci lega che ha stimolato questo progetto.
Buon lavoro a Voi tutti .
Ciao a tutti

Torna a “I nostri disegni”