Pagina 1 di 2

Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 19/04/2016, 11:33
da M&F Merletto
Amiche ed amici, per fare Merletto occorrono i FUSELLI.
I Fuselli sono strumenti fortemente caratterizzati dal luogo in cui vengono usati.
A seconda del luogo dove ci troviamo cambia infatti la forma, il modo con cui vengono chiamati, il colore, la larghezza o la lunghezza, il materiale con cui vengono realizzati o i materiali con cui vengono impreziositi.
Mi sono accorta che nel tempo subentra tra la merlettaia ed i suoi fuselli un legame particolare.
Io conservo con amore quelli che mi ha lasciato la mia nonna, so per certo che il modo migliore per conservarli è usarli, solo così non rischiano di tarlare e deformarsi. Quando lavoro con i fuselli della nonna “Cisa” (la mia nonna si chiamava Adalgisa, ma in paese e tra i parenti era la “Cisa”) mi sembra che il lavoro venga particolarmente bene perché sono più bravi e veloci.
A Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo i fuselli le nostre nonne li chiamavano PIOMBINI, credo che il nome derivi dal fatto che contribuivano a tenere tirato il lavoro, come il piombo in edilizia il piombino tirava “a dritto” il lavoro stesso.
Andando in giro per le fiere ne ho visti tanti e di tante forme, e mi piacerebbe vederne tanti anche in questo articolo, ci mostrate i vostri e ci dite se li chiamate in un modo particolare?
Questi nella foto sono i fuselli con cui sto lavorando in questo momento, non sono vecchi, me li ha realizzati un caro amico (un vero artista), che si diletta a lavorare il legno, poi vi mostrerò anche quelli.... antichi o quelli particolari.

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 19/04/2016, 12:52
da Romano Samuele 1
Da noi i fuselli si chiamano "fusell" i più antichi sono molto simili a quelli toscani che vennero sostituiti verso la fine degli anni 20 con degli altri uguali leggermente più lunghi. Ve ne sono degli altri che noi chiamiamo " fusell d paraccu" cioè di para acqua. Erano i fuselli dei poveri che venivano fatti con le bachette di bambù degli ombrelli dei pastori.

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 20/04/2016, 16:37
da M&F Merletto
Questi sono alcuni dei miei fuselli da collezione della serie "Ceramica di Deruta", ovviamente li tengo come collezione ma non ci lavoro.
Sono bellissimi!

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 21/04/2016, 15:13
da Gabriela Murtinu
image.jpeg
image.jpeg (63.1 KiB) Visto 8084 volte
questi arrivano da Peniche in Portogallo

Fuselli Pugliesi, realizzati da Francesco.

Inviato: 21/04/2016, 15:28
da Maria Elena
Questi sono fuselli a cui sono particolarmente legata, sono un dono.
Il regalo di Francesco, marito di una cara amica nonché eccelsa maestra di merletto.
Durante la nostra prima fiera, la prima uscita di M&F Merletto eravamo a Valtopina, Rosa-Alba venne allo stand ed acquistò alcuni cartoni, scattò tra noi subito una certa simbiosi e come lei era venuta a vedere il nostro stand io andai a vedere il suo: BELLISSIMO, conobbi Francesco e seppi che faceva fuselli, ne vidi di bellissimi. Fu tanto carino che mi donò quello con il piccolo strass, poi Pietro e Marco facendo un giro per la fiera ripassarono dallo stand di Rosa-Alba e questa volta Francesco e Rosa-Alba regalarono a loro l'altro fusello che vedete in foto.
Nel tempo ho preso altri fuselli di Francesco, sono lisci e comodi, ma questi hanno un valore speciale, segnano la partenza di M&F Merletto e la nascita di una bella amicizia.

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 27/04/2016, 8:52
da Giuseppina Corcillo
Ciao.
Vi mostro i miei fuselli.
Quelli con il cotone sono i miei primi fuselli, presi da una merceria e non ne conosco l'origine. Non li ho più visti su nessun tombolo!
I secondi sono pugliesi, realizzati dall'amico Francesco Greco.
I terzi sono di Offida, credo siano anche di Cantù.

I fuselli della zia

Inviato: 27/04/2016, 9:37
da Maria Elena
Questi sono due fuselli che mi ha regalato mia zia, la zia Marta, che apparteneva ad una famigli di bravissime merlettaie, sono di circa metà '900

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 29/04/2016, 17:05
da Tizy Piccirilli
Questi sono i miei fuselli, li ho presi sia in merceria che su internet. Credo siano tipici di Cantù. Nella mia città, in prov di Ancona, il tombolo non è una tradizione come ad Offida , quindi non abbiamo fuselli tipici. Tracciato di Maria Elena.

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 03/05/2016, 12:21
da Ada Musci
buongiorno questo e' un tombolo danese con i suoi fuselli,tutti diversi,i miei fuselli sono quelli di Cantù ho anche una collezione di fuselli europei frutto dei miei viaggi.E poi nell'altra foto fuselli salentini recuperati da mia nuora da una sua cliente che voleva buttarli.

Re: Ogni luogo... il suo fusello

Inviato: 12/05/2016, 10:32
da M&F Merletto
Questa bellissima foto ritrae i fuselli di Rosa Anna Romano, credo sia bello metterla anche qui è davvero un bellissimo scatto, credo realizzato dalla fidanzata di suo figlio, BRAVISSIME entrambe. :o