Pagina 1 di 2

La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 15/07/2016, 14:23
da M&F Merletto
Siamo appena rientrati da Offida, graziosa località marchigiana, famosa per il suo Merletto a Fuselli dove ogni anno si tiene la Settimana del Merletto.
Per M&F Merletto era la terza edizione, siamo molto soddisfatti, nei giorni dall'8 al 10 luglio 2016 abbiamo incontrato vecchi e nuovi clienti. Dai nostri clienti abbiamo avuto importanti conferme da quelli nuovi importanti stimoli.
Offida è una cittadina nel cuore delle Marche davvero carina e ricca di storia e tradizioni; il merletto a fuselli rappresenta per il centro storico un importante centro di attrazione per gli abitanti e i tanti turisti.
Siamo arrivati giovedì sera e finito di montare lo stand abbiamo cenato in un locale tipico nel centro storico, l'indomani abbiamo partecipato all'inaugurazione della mostra-mercato e poi seguito un bellissimo convegno curato dagli organizzatori: Confronto tra regioni il titolo dell'iniziativa, quest'anno erano a confronto il merletto marchigiano e quello abruzzese. Offida e Scanno e l'Aquila con i loro storici che ci hanno parlato delle origine del merletto locale e le loro merlettaie che ci hanno illustrato le loro opere e quello che è il merletto oggi nelle loro regioni (Iolanda Ottavi e Cristina Bravi due dei nomi presenti).
Il sabato nel chiostro, sede della mostra abbiamo assisitito a: "Dalla mano alla macchina tra eccellenze e opportunità" titolo della conversazione tenuta da Alessandra Caputo.
La domenica un momento tanto bello quanto intenso: la Santa Messa del Giubileo delle Merlettaie. Io e Livio eravamo a fare colazione ancora in jeans, ci dicono di questa bella iniziativa ed entriamo in chiesa, una funzione religiosa davvero bella, in cui il parroco ha invitato tutti noi ad usare ago e fuselli per cucire e non forbici per dividere e tagliare, parole tanto belle quanto vere su cui tutti noi dovremmo riflettere.
Nel pomeriggio la premiazione del fusello d'oro alle persone che hanno realizzato i 3 migliori manufatti e il riconoscimento a tutti coloro che hanno partecipato al concorso, tra gli altri una graziosa bambina.
Il tutto contemporaneamente alla mostra mercato che si trovava nella sede dell'enoteca regionale dove M&F con altri colleghi aveva il suo stand.
Quelle che seguono sono le foto più significative della manifestazione.
Aspettiamo anche i vostri scatti per aricchire il nostro album.

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 15/07/2016, 15:06
da M&F Merletto
Ciao a tutti anche questi sono scatti davvero carini fatti all'interno dell'enoteca, la calda, caldissima enoteca, dove con i colleghi socializzi, scherzi, ammiri i loro bellissimi stand. Io personalmente ho visto tante cose belle e decisamente stimolanti ai miei progetti futuri, ho avuto dai colleghi un sacco di stimoli e richieste che mi faranno crescere in progetti spero belli per non deludere le loro aspettative.
Questi alcuni degli stand di Offida 2016 e questi alcuni colleghi amici che mi sono divertita a ritrarre.

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 15/07/2016, 15:22
da M&F Merletto
Questi gli scatti più belli, quelli dove siete Voi, mi scuso con i clienti ed amici del venerdì, impegnata nel convegno non ho fatto un sacco di foto: SCUSATE!
Gli scatti che seguono ritraggono il nostro incontro, persone che già si conoscono oppure che vediamo per la prima volta, segnano comunque un momento importante.
E' un grande piacere incontrarVi personalmente, avere da voi indicazioni e richieste particolari che ci fanno sperimentare tecniche nuove e magari inusuali e che di conseguenza ci fanno crescere grazie, grazie di essere passati dal nostro stand e di avere avuto modo di salutarci, un abbraccio grande a tutti Voi

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 15/07/2016, 15:27
da M&F Merletto
Offida è anche incontro tra amici, amici legati al magico mondo del Merletto, che il Merletto ha legato con un filato speciale quello della stima reciproca e dell'ammirazione per il lavoro dell'altro.
Amici che quando si incontrano è una gioia grande riabbracciare e condividere insieme una cena o un momento di relax o lavoro.

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 15/07/2016, 15:30
da M&F Merletto
Questi infine scatti dedicati ad Offida, una cittadina accogliente ospitale, pulita e silenziosa, curata e... calda, molto calda!
Ricca di storia e belle architetture, che gli organizzatori ci hanno fatto apprezzare con una bellissima visita gudata.
Io e Livio abbiamo fatto anche i turisti e i degustatori per apprezzare fino in fondo ogni aspetto che Offida ci ha regalato.

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 17/07/2016, 17:53
da Silvia Grosso
Offida 2016! La mia prima volta! E queste fotografie riportano in superficie le emozioni vissute con le conoscenze vecchie e nuove, le condivisioni parlando e facendo merletto, il fascino di vedere le signore che abitano, questa splendida e antica cittadina, smerlettare al tramonto per le vie con mani super veloci su splendidi disegni. E poi la Messa Giubilare, inaspettata e quindi coinvolgente ed emozionante, durante la quale il celebrante ci ha suggerito di usare l'arte del merletto come collante nei rapporti fra le persone.
Grazie a tutti coloro che ho incontrato e con i quali ho condiviso questi indimenticabili giorni!

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 18/07/2016, 8:54
da Giuseppina Corcillo
Come sempre Maria Elena ci fa un reportage bello ed intenso.
Questa volta le foto sono davvero belle. Brava!
Anche per me la prima volta ad Offida nella città del Merletto. Un'esperienza sempre piacevole...trovarmi tra tutte quelle brave merlettaie e non solo.
Che dire??? Felice e sempre più ricca della tecnica al tombolo.
Grazie alle vecchie amiche e alle nuove conoscenze che hanno trascorso con me quei giorni indimendicabili (stavolta x più di un motivo). Un abbraccio a tutti.

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 20/07/2016, 8:53
da Livio
Quest'anno, é stata la nostra terza partecipazione consecutiva alla settimana del merletto. La calda accoglienza offerta dall'organizzazione dell'evento e da parte di tutta la città di Offida, ha fatto da splendida cornice a questa esperienza che ci ha visto crescere dal punto di vista professionale ed umano.
Il confronto e la risposta da parte di un pubblico sempre maggiore e sempre più interessato, il contatto diretto con la storica tradizione del merletto Offidano sono stati per noi motivo di soddisfazione e stimolo per offrire al nostro pubblico una qualità più elevata, da raggiungere attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione. Grazie Offida per l'importante opportunità di crescita e... arrivederci a presto !!!

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 02/08/2016, 19:30
da I Fuselli Rossi
Ciao Maria Elena e Livio, ciao a tutti gli amici del forum. Quest'anno è stata per noi de "I Fuselli Rossi" la prima partecipazione a La settimana del merletto. Esperienza bella, coinvolgente, costruttiva sia dal punto di vista "merlettoso" che umano. L'aver potuto rivedere cari amici della famiglia del merletto e aver approfondito la conoscenza di altri che ci sono diventati cari ci ha fatto un immenso piacere. Oltretutto abbiamo anche soddisfatto il nostro desiderio di vedere posti nuovi, in questa nostra bella Italia grande museo a cielo aperto. Condivido con voi le foto fatte a ricordo di questa che, spero, è solo la prima di tante partecipazioni. Buone vacanze a tutti! Tiziana e Paolo

Re: La Settimana del Merletto Offida 2016

Inviato: 02/08/2016, 19:33
da I Fuselli Rossi
..altre foto...