Liberate i vostri manufatti.

Presentateci i Vostri lavori
Avatar utente
M&F Merletto
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/02/2016, 14:58

Liberate i vostri manufatti.

Messaggioda M&F Merletto » 25/01/2018, 16:17

Tempo fa, ho salutato i componenti del gruppo FB, M&F Merletto, invitando tutti a non tenere nascosti dentro a cassetti o bauli, i manufatti realizzati con i fuselli, non solo per esporli saltuariamente ma per usarli abitualmente.
Voglio tornare sull'argomento, perché ritengo importante, (ai fini del trasmettere la passione per questa raffinata forma d'arte), fare un uso appropriato del frutto di tante ore di lavoro.
Può sembrare scontato, che dopo tanto impegno, il manufatto realizzato sia destinato ad un uso abituale, ma la realtà non è sempre così!
Sono tante le persone che per timidezza non espongono i propri lavori, per paura di critiche. Molte altre chiudono da qualche parte i loro "tesori" per una sorta di gelosia, temono che sguardi indiscreti carpiscano loro chissà quale tecnica segreta. Altre ancora, mettono al sicuro i manufatti, ben nascosti perché potrebbero sporcarsi o rovinarsi.
Tutto questo non ha senso!!! E' come scrivere una poesia che nessuno leggerà, dipingere un quadro che nessuno vedrà o cantare una canzone che non sarà mai ascoltata!!!
Il merletto a fuselli, questa preziosa forma di artigianato artistico, esiste per regalare soddisfazione a chi lo realizza e circondare di bellezza tutti quanti.
Gli errori di esecuzione li può fare chiunque. Anche i migliori sbagliano e comunque sono arrivati all'eccellenza attraverso la correzione dei propri errori.
I segreti, se vogliamo che quest'arte non muoia, non ha senso tenerli nascosti. Inoltre a parità di tecniche conosciute, ognuno mette qualcosa di suo nell'esecuzione. Il "fatto a mano" non genera mai due esemplari uguali. Ogni lavorazione é un pezzo unico, degno di essere visto ed utilizzato.
Non crediate che il merletto, una volta finito, sia così delicato,in realtà é molto resistente: ho visto molte applicazioni su tende, tovaglie o lenzuola, sopravvissute al tessuto a cui erano state applicate. Sono state staccate e applicate di nuovo.
Per quanto riguarda lo sporcarsi, é vero può accadere, ma esistono tecniche adeguate di lavaggio e stiratura e se anche occorre un po' di lavoro per rendere di nuovo splendente un bel manufatto, non ne vale forse la pena?
Sono dell'opinione che se il nostro lavoro a fuselli, una volta finito, anche dovesse avere un solo giorno di vita… meglio un giorno di vita intensa donando bellezza che un'eternità al buio, chiuso in un cassetto con la certezza della rovina dovuta al passare del tempo, all'umidità ed alle piegature.
Liberate quindi i vostri manufatti e per quanto possibile, circondatevi di bellezza.!!!
Immagine
Ciao a tutti
Avatar utente
Maria Elena
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/02/2016, 15:50
Località: Pieve Santo Stefano (AR)
Contatta:

Re: Liberate i vostri manufatti.

Messaggioda Maria Elena » 25/01/2018, 16:26

Un merletto posto in bella vista abbellisce, oserei dire "ingrazia" una casa, un ambiente, dona classe ed eleganza.
Avatar utente
Mena
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2016, 10:41

Re: Liberate i vostri manufatti.

Messaggioda Mena » 09/02/2018, 15:10

Non posso che essere d'accordo!
Bravo

Torna a “I vostri lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite