UNA NUOVA SFIDA PER M&F MERLETTO: I GRANDI FORMATI.

La passione per l’arte del filo lavorato a fuselli fa sfogliare spesso, a noi di M&F Merletto, le pagine della storia che riguardano quest’affascinante disciplina. Scorrendo a ritroso attraverso il tempo ed osservando i manufatti che provengono dai secoli scorsi quando il merletto (sia a fuselli che ad ago, spesso unito al ricamo), dava origine ad opere di grande importanza e di mirabile bellezza, siamo sempre rimasti affascinati da quei disegni che davano vita a lavori di grande formato.
Che si tratti d’accessori per l’abbigliamento, complementi d’arredo o applicazioni di qualunque genere, i grandi formati, hanno sempre colpito la nostra attenzione e ci hanno stimolato a sviluppare uno studio specifico su questo argomento.
Abbiamo iniziato a proporre, assieme ai disegni di formato consueto, una linea di tracciati di grande formato e continueremo su questa strada. Ognuno di essi sarà accompagnato al momento della pubblicazione da un video che ne descriverà le caratteristiche sul nostro canale You Tube : https://www.youtube.com/channel/UCLjK6Rl8MU2JrRuK5A2ZkNQ,
dove troverete un paly-list dedicata.
I disegni saranno di vario grado di difficoltà.
Non é detto che grande sia sempre sinonimo di complicato, anzi già il lavoro sarà lungo, per questo motivo quando é possibile cercheremo di renderlo semplice. La cosa importante sarà ricercare e trovare l’equilibrio nelle forme e la proporzione nelle dimensioni. Spesso ci troviamo di fronte a tracciati che nascono per centri o applicazioni modeste, ma che vengono ingranditi a dismisura (esempio tipico lo scialle) risultando disarmonici e sproporzionati. Se un motivo nasce per un preciso formato distorcerlo per alterarne le dimensioni risulta spesso orribile, sicuramente sempre sbagliato.
Bisogna avere l’esatta visione creativa in relazione alle dimensioni finali ed all’armonia d’insieme. Questo processo richiede esperienza specifica oltre ad un’innata creatività, ore ed ore di studio fatte di ricerca, di prove e di prototipi per raggiungere l’eccellenza del risultato. Disegnare per il merletto a fuselli non può essere frutto d’improvvisazione specialmente in una sfida difficile come quella dei grandi formati.

LEAVE A COMMENT